Lunedì, 16 Ott 2017
 
 

Prodotti Editoriali

Risorse

CB Login

Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.
E-mail

L'infotainment


L'infotainment €14.00

( Alessia Tarasconi )
€14.00

Chiedi un'informazione riguardo questo prodotto

L’Infotainment è un genere televisivo ibrido che mescola informazione e intrattenimento. Nato negli anni ’50 in America, si è poi imposto anche in Italia verso l’inizio degli anni ’80. Questo macrogenere rappresenta uno dei modelli principali della nostra televisione, definita da Umberto Eco Neotelevisione. Studiando l’Infotainment ci si accorge che affonda le sue origini in un particolare genere giornalistico americano il new non fiction journalism, ma che ha anche legami con la letteratura ottocentesca dei Naturalisti e dei Veristi, come pure con le opere di James Joyce. Questa analisi, oltre ad indagare sull’origine e i motivi che hanno portato alla nascita d’infotainment, vuole fornirne una chiara immagine di come si sviluppato il genere fino ad oggi, mettendo a confronto la sua evoluzione negli Stati Uniti, in Italia, in Francia e in Gran Bretagna e analizzando le figure chiave del genere e i vari tipi di programmi in cui esso si suddivide. Per finire si getta uno sguardo al futuro, osservando quelle che sembrano essere le possibilità di crescita del genere legate, in particolar modo, al web.